Risotto agli asparagi

2023/04/12 に公開
視聴回数 372,929
0
0
🟡 Scopri Il Nuovissimo Libro! → https://amzn.to/3KRNKgU
🔹 Iscriviti Ora! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1

😋 Prodotti Consigliati → https://www.amazon.it/shop/casapappagallo
🔹 Instagram → https://instagram.com/casapappagallo
🔹 Facebook → https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial

🔹 Trovi tutte le Ricette sul sito → https://bit.ly/3PEBKRI
___________________________

Con il suo sapore delicato, il suo colore inconfondibile e il suo profumo delizioso, il risotto agli asparagi è uno dei grandi classici della cucina italiana che piace sempre a tutti, resta stabile nel tempo e non passa mai di moda.
L'Italia vanta sia grandi coltivazioni di riso che di asparagi. In questo modo l'unione di questi due ingredienti già è un grande passo in avanti nella qualità finale del piatto stesso.
Il risotto con asparagi, tra l'altro, è semplicissimo da realizzare. Per farlo buono, però, vi consiglio di farlo in primavera quando questo ortaggio è nel pieno della sua maturazione, si trova al mercato e rilascia nelle pietanze un sapore delizioso.

Ovviamente, se avete una gran voglia di risotto con gli asparagi potete tranquillamente farlo quando volete, potete prendere sia quelli coltivati in serra che quelli surgelati, ma come oramai sapete io preferisco assecondare le stagioni e godere della bontà dei prodotti della terra quando è il momento giusto per farlo.

Spesso mi chiedete qual è degli asparagi cottura ideale. Beh, vi dico “dipende”! Il tempo dipende, infatti, dallo spessore degli stessi. Se sono più sottili o magari selvatici ci vorrà meno, se state usando quelli più spessi e grossi occorrerà qualche minuto in più.
Fare il riso con gli asparagi è sempre una buona idea. È un piatto che nella sua semplicità ha una raffinatezza e una eleganza indiscutibili! E poi, partendo da questa base si possono aggiungere altri ingredienti assecondando i vostri gusti: salsicce, speck, ma anche i gamberi ci stanno benissimo.

Per cucinare asparagi bene quando vi occorrono come contorno vi basterà bollirli in un pentolino dai bordi alti in modo che le cime escano fuori dall'acqua in modo che non diventino troppo molli.

Segnate gli ingredienti e mettetevi all'opera!

► Ingredienti per preparare il risotto agli asparagi:
Riso Carnaroli 300 g
Asparagi 500 g
Burro 80 g
Scalogno 1
Parmigiano Reggiano qb
Brodo vegetale qb
Sale qb
Pepe nero qb

La ricetta nel sito: https://www.casapappagallo.it/ricette/risotto-agli-asparagi

In Casa Pappagallo c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell'orto o qualche esperimento a metà tra l'esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.

#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Asparagi

► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Le trovi tutte su https://www.casapappagallo.it

🔹 ISCRIVITI! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1